Gli occhiali da sole per bambini servono a proteggere i loro occhi da alcune componenti dei raggi solari che durante l’estate potrebbero causare gravi danni alla retina. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere il modello di occhiali da sole per bambini in base a criteri di qualità, sicurezza per gli occhi, prezzo e corretta informazione per il consumatore.
Durante l’estate, soprattutto per i nostri bambini, è importante proteggere non solo la pelle, ma anche gli occhi dall’aumentata esposizione solare, ciò avviene con l’uso costante degli occhiali da sole specifici per bambini. È interessante notare che, dai test condotti sugli occhiali da sole e sulla loro capacità protettiva, ben il 21% è risultato inadeguato a riparare in modo idoneo dai raggi ultravioletti. Allarmante tuttavia è lo stesso dato nel campo degli occhiali da sole per bambini: ben il 61%! Senza contare che non sempre un costo maggiore significa più protezione. Per ridurre questo dato preoccupante è meglio affidarsi a punti di vendita specializzati nel settore, anziché a negozietti improvvisati.
Gli occhiali da sole per i più piccoli non devono essere semplicemente un giocattolo, ma anzi, è bene sceglierli con particolare attenzione, data la sensibilità dei bambini. È infatti meglio prevenire fin dalla più tenera età dei danni che poi si ripresentano quasi costantemente in età adulta. Non si esagera inoltre se, oltre agli occhiali, si utilizzando dei cappellini: in questo modo non ripareremo solo gli occhi, ma anche tutto il capo e la pelle del viso, sempre molto delicata. Anche per gli sport in acqua sarebbe meglio adoperare le lenti da sole per evitare che il riflesso dell’acqua ci abbagli. Recenti studi hanno evidenziato come le radiazioni UVA, fino a poco tempo fa ritenute innocue, sono invece molto pericolose per i nostri occhi.
Scegliete sempre occhiali che recano il marchio CE, per avere la garanzia di una protezione minima contro i raggi solari. Evitate di acquistare gli occhiali in rivendite improvvisate, dove ci potrebbero essere anche prodotti visibilmente truccati.
Ricordate che anche la forma e la dimensione delle lenti hanno il loro ruolo nella protezione dalla luce. Molto indicate, e anche di moda ultimamente, le lenti grandi. attenzione poi in particolare alle situazioni come spiaggia o neve, dove è assolutamente sconsigliato non avere gli occhiali da sole.
Tra lenti monocromatiche e quelle gradate sono sempre consigliabili le prime, che garantiscono una protezione uniforme, come spiegato nel dettaglio in questa guida.
Un acquisto senza dubbio azzeccato è quello di occhiali con lente marrone scuro e possibilmente antigraffio. Sia la colorazione, sia la particolare consistenza aiuteranno infatti a riflettere meglio la luce.
Anche le lenti a specchio possono essere utilizzate, proprio perché deviano le radiazioni solari.
Meglio scegliere le lenti in plastica che non di vetro, anche se queste ultime si scheggiano più difficilmente, è bene valutare i rischi maggiori in caso di rottura, più frequente.
Anche chi porta le lenti a contatto non deve rinunciare alla protezione: a tale scopo esistono infatti lentine con integrato filtro protettivo.
Provate ad osservarvi allo specchio quando portate gli occhiali: se specchiandovi riuscite a vedere i vostri occhi, vuol dire che quasi certamente la protezione delle vostre lenti è limitata. Attenzione quindi ad evitare una esposizione diretta alla luce.
Va detto che in macchina è preferibile non usare gli occhiali da sole, per via delle possibili sfasature nella percezione dei colori. Si potrebbe provare però con delle lenti color grigio o marrone. Accertatevi che la vostra visuale rimanga la stessa, provando ad esempio con la luce del semaforo.
Prestate sempre attenzione ad eventuali deformazioni o graffi della lente.
Ugualmente, osservate gli oggetti muovendo ogni tanto la lente davanti ai vostri occhi: se l’oggetto si deforma a seconda della rotazione della lente, sarebbe meglio sostituirle.
Indossate gli occhiali valutando bene le vostre misure, perché la pressione sul naso e sulle tempie può provocare fastidiosi mal di testa. Gli ottici hanno i macchinari per aiutare a conformare l’occhiale in base alle vostre esigenze.
Lo spessore della lente dovrebbe essere di almeno 1 mm, senza contare che alcuni occhiali da sole sono assemblati alla bell’e meglio. Controllate che le lenti e la montatura non possano venir deformate o rotte facilmente.
Quando non va indossato, l’occhiale da sole va messo in un astuccio rigido, esattamente come le lenti da vista. Per pulire meglio le lenti si possono usare acqua ed, eventualmente, un detersivo specifico per lenti (di solito si può trovare dall’ottico). Passate sempre un fazzoletto morbido, onde evitare di graffiare le lenti.
Non lasciatevi guidare dalla moda o dalle marche: scegliete la montatura che più si addice alla vostra fisionomia, ma soprattutto, non risparmiate sulla qualità delle lenti da montare.
Nessun prodotto trovato.