Gli infissi sono uno o degli elementi più importanti della nostra casa. Se da un lato possono apportare non poco dal punto di vista puramente estetico, soprattutto nel caso dell’adozione degli eleganti serramenti in legno, dall’altro sono una delle chiavi per consentire agli immobili di raggiungere una elevata efficienza energetica, che si riflette in modo considerevole sui consumi e di conseguenza sulla bolletta. Il risparmio energetico è uno dei motivi che dovrebbe indurre alla massima attenzione nella fase di scelta. Quando ci si appresta a scegliere gli infissi per la casa infatti, bisognerebbe fare opportune considerazioni che tengano nel giusto conto non solo le esigenze del momento, ma tutti gli aspetti che possono influire sulla validità del proprio investimento.
Quando si sceglie un infisso, il primo dato che andrebbe considerato è quello relativo alla resistenza agli agenti atmosferici, ovvero l’isolamento termico che esso può assicurare. Un dato che è addirittura più decisivo nel caso si adottino sistemi di riscaldamento e climatizzazione dell’aria ad alta efficienza. Un elevato grado di isolamento termico può infatti consentire ad una abitazione di mantenere meglio il microclima creato al suo interno, evitando spifferi e passaggio di aria calda o fredda. Separando l’esterno dall’interno, le ricadute sui consumi di energia possono essere di ampie dimensioni, e si può ridurre o evitare il ricorso continuo al riscaldamento o al condizionatore, limitando lo spreco di energia.
Considerati gli ultimi aumenti dei costi dell’energia, si può facilmente comprendere come tutto ciò si trasformi in un risparmio non proprio insignificante.
Ai benefici di carattere finanziario, vanno poi aggiunti quelli derivanti dall’esponenziale aumento della qualità della vita garantito da infissi esteticamente gradevoli. Non è quindi esagerato dire che in una casa gli infissi rappresentano un inestimabile valore aggiunto.
C’è ancora un altro dato in grado di dimostrare come la scelta dell’infisso giusto possa rivelarsi un vero e proprio investimento. Lo stato dei serramenti è infatti uno dei fattori che possono influenzare la decisione di chi è interessato all’acquisto di una casa. Un dato che gli stessi addetti al settore immobiliare conoscono molto bene e che nasce anche da un aspetto psicologico. Chi visita un appartamento, non può sapere nel dettaglio le reali condizioni dello stesso, ma cerca di desumerlo da piccoli dettagli, tra i quali proprio lo stato degli infissi. Infissi in grado di resistere al meglio all’avanzare degli anni e di mantenere un ottimo aspetto, possono diventare il miglior biglietto da visita di una abitazione. Questo è un aspetto da non sottovalutare e che anzi dovrebbe stimolarci a non cercare il risparmio a tutti i costi quando si tratta di scegliere gli infissi, se non si vuole vanificare la spesa che si va ad affrontare.
Incominciamo chiarendoci un po’ le idee insieme. Valutiamo i fattori da considerare per effettuare una buona scelta. Questi saranno:
Infissi economici o di alta qualità: fissiamoci un budget di spesa dal quale partire e regoliamoci di conseguenza
Materiali dei serramenti: valutiamo il grado di isolamento e protezione alle intemperie necessario , in base a clima ed esposizione
Dimensioni degli infissi e del serramento da realizzare, la forma e il colore preferiti.
Appuntiamo e fissiamo questi criteri come requisiti minimi, e scopriamo insieme pro e contro dei diversi materiali, tra gli infissi in legno, alluminio o pvc.
Infissi e serramenti in alluminio
L’alluminio è un metallo duttile, caratteristico quello color argento, che si distingue per le sue doti di versatilità. Nella produzione di serramenti e infissi di vario tipo, viene apprezzata la sua leggerezza anche per la realizzazione di manufatti di grandi dimensioni.
PRO ALLUMINIO: pur essendo un metallo è “morbido”, ossia leggero e facile da lavorare. Permette di realizzare manufatti anche di grandi dimensioni anche con forme articolari, con un alta resistenza agli agenti atmosferici e durata nel tempo.
CONTRO ALLUMINIO: con scarse doti di isolamento termico e acustico, è a rischio di condensa sugli infissi, anche solo per la differenza di temperatura fra l’ambiente esterno e gli interni della casa.
Infissi e serramenti in PVC
IL pvc, invece è un materiale di origine plastica. Resistente e altamente isolante. Ecco di seguito le caratteristiche pro e contro salienti degli infissi in PVC:
PRO PVC: il materiale, di origine plastica, è perfettamente impermeabile, garanzia di naturale isolamento, sia termico che acustico. Non crea condensa anche con sbalzi di temperatura. Abbastanza leggero può ssere forgiato agevolmente con varie finiture e colori (compreso l’effetto legno). E’ il più economico fra i tre.
CONTRO PVC: finestre in PVC (e manufatti in PVC in genere) di bassa qualità, specie se esposti a sbalzi e intemperie, ma soprattutto all’irradiazione solare continua (esposizione a sud), sono a rischio deterioramenti, dato che il materiale può “seccarsi” perdere robustezza.
Infissi e serramenti in legno:
Il legno è il materiale naturale per eccellenza. Per decenni è stato l’unico materiale per infissi e come tale ha il calore e l’aspetto generalmente attribuiti a una bella casa con finestre e infissi solidi. Ultimamente inizia a soffrire della concorrenza degli altri materiali, sia per la necessità di risparmio che per la necessità di manutenzioni nel tempo.
PRO LEGNO: è il materiale di porte e infissi per eccellenza, ed è quello con il quale alluminio e PVC devono confrontarsi cercando di imitarlo il più possibile. Isolante per natura, sia da punto di vista termico che acustico, potenzialmente e con le dovute cure può durare una vita.
CONTRO LEGNO: necessita di manutenzione, e per prodotti di buon livello, i costi sono più alti rispetto all’alluminio e al pvc. Nonostante venga realizzato con trattamenti termici e chimici all’avanguardia e con finiture con vernici resistenti e atossiche, dopo qualche tempo sarà necessario preservarne le caratteristiche di impermeabilità e colore attraverso una buona manutenzione.
Il nostro consiglio legno e alluminio
L’ideale, ove se ne avesse possibilità, sarebbe coniugare i pregi dei vari materiali. Ad esempio vi sono prodotti che associano ad una struttura interna di PVC, che garantisce l’adeguato isolamento acustico e termico, una parte esterna con applicati sopra dei listelli in alluminio, che permettono di preservare il PVC dall’aggressione degli agenti atmosferici. Altre soluzioni, a detta degli esperti fra i migliori prodotti sul mercato, associano a una struttura in legno, che alla gradevolezza del tatto e della vista, e all’isolamento, associano una protezione esterna in alluminio, che permette di preservare la durata del serramento nel tempo.
Ora, sulla base delle nostre esigenze e la consapevolezza acquisita, non ci rimane che confrontarci con un buon rivenditore con il quale valutare il miglior rapporto qualità prezzo, per la nostra scelta degli infissi migliori.