Seguendo questi 10 consigli è possibile risolvere molti problemi di velocità, soprattutto se si dispone normalmente di una connessione decente. Assicuratevi di eseguire dei test di velocità di Internet tra un consiglio e l’altro, per verificare se il problema è stato risolto e se la connessione offre una buona velocità di Internet.
Avete provato a spegnere e riaccendere?
Sì, questo primo consiglio è piuttosto banale, ma funziona davvero. Errori e bug interessano tutti i computer e in un router questo significa che i dati impiegano più tempo per andare dal punto A al punto B. Quindi, se di solito avete una velocità decente, ma di recente è calata, provate a riavviare rapidamente.
Il modo più semplice è staccare la spina. Assicuratevi di lasciarlo spento per circa 10 secondi per assicurarvi che si spenga completamente.
Controllare il tetto massimo di dati
Alcuni provider di Internet prevedono un tetto massimo di dati nel vostro piano Internet. Sebbene la maggior parte degli ISP addebiterà semplicemente un costo aggiuntivo quando si supera il limite, altri ridurranno la velocità di Internet fino alla fine del mese.
Avvicinarsi al router
Man mano che ci si allontana dal router, la qualità del segnale diminuisce. Ciò significa che un numero maggiore di pacchetti di dati andrà perso e il dispositivo non riceverà tutte le informazioni che il router cerca di inviargli. L’invio di nuovo dei dati richiede tempo, quindi la velocità complessiva diminuisce.
Un tipico router domestico sulla frequenza di 2,4 GHz ha un raggio d’azione di circa 90 metri. Tuttavia, le pareti, le porte e i mobili della casa possono facilmente dimezzare questo valore o più. Anche se vi trovate in quest’area, la perdita di pacchetti di dati sarà minore se siete più vicini al router, quindi vale la pena di provare prima di continuare.
Si può anche provare a spostare il router in una posizione più centrale, anziché, ad esempio, in un angolo della casa, che ne riduce l’efficacia. In alcuni casi può essere necessario l’utilizzo di un ripetitore per aumentare la portata del segnale.
Scollegare altri dispositivi connessi dalla rete
La disconnessione dalla rete di altri dispositivi wireless, come quelli di sicurezza e smart home, ha l’ovvio vantaggio di non assorbire la preziosa larghezza di banda. Inoltre, è facile da fare semplicemente spegnendo il dispositivo, disattivando completamente la connessione WiFi sul dispositivo o collegandosi a una rete diversa.
Tuttavia, c’è un vantaggio secondario. Ogni dispositivo connesso deve inviare dati al router per rimanere in rete. Questi dati possono interferire con i vostri e degradare la qualità del segnale, soprattutto se siete lontani dal router. Pertanto, scollegando altri dispositivi, si riduce il tempo di reinvio dei dati e si aumenta la velocità effettiva.
Utilizzare un cavo Ethernet invece del Wi-Fi
Anche se può essere una seccatura, la maggior parte dei computer e dei portatili dispone di una porta Ethernet che potete utilizzare per creare una connessione fisica con il router. Un cavo standard Cat 5e è in grado di raggiungere 1.000 Mbps, circa il doppio di una connessione a 2,4 GHz in condizioni ideali.
Non solo le velocità sono migliori, ma l’uso di un cavo Ethernet è anche un buon modo per aggirare le interferenze di rete e i limiti di distanza. Con un cavo Ethernet si possono raggiungere facilmente i 300 metri senza che la velocità diminuisca.
Eseguire una scansione del computer per verificare la presenza di virus
A volte la velocità di Internet rallenta perché qualcosa sul dispositivo occupa tutta la larghezza di banda. Questo potrebbe andare bene se si tratta di un aggiornamento importante o di un download di grandi dimensioni, che potete controllare nel task manager di Windows, ma può essere esasperante se si tratta di un virus.
Fortunatamente, esistono molti buoni software antivirus. È anche possibile ottenere un software antivirus gratuito se si vuole solo verificare se il dispositivo presenta un problema grave. Basta installare un programma affidabile ed eseguire una scansione completa del sistema per scoprire se c’è un bug nascosto da qualche parte.
Procuratevi un router migliore
Questo passo potrebbe costare un po’ di soldi, ma ne vale la pena. Un router wireless migliore vi darà più opzioni, come l’utilizzo di una banda di frequenza o di un protocollo WiFi più veloce. Potete anche acquistare router che svolgono altre funzioni, come nascondere la vostra posizione con i router VPN.
L’acquisto di un nuovo router consente anche di riutilizzare quello esistente. Potete usarlo come switch per avere più porte Ethernet, trasformarlo in un modem dedicato separato o collegarlo a un secondo punto di accesso wireless per espandere la rete domestica. Qualunque sia la scelta, la velocità del WiFi dovrebbe aumentare.
Cercare un nuovo fornitore di servizi Internet
Se avete provato di tutto e la velocità di Internet è ancora bassa, potrebbe essere il momento di cercare un nuovo ISP. Le società di Internet cercano sempre di superarsi l’un l’altra per accaparrarsi il vostro business, quindi è possibile che sia disponibile un servizio più recente e più veloce.