I cd ed i dvd sono molto utilizzati e negli ultimi anni hanno sempre più sostituito i floppy disk e le videocassette, offrendo rispetto a questi due migliori prestazioni, ma anche i cd ed i dvd sono soggetti ad usura e periodicamente vanno sostituiti e buttati per non perdere definitivamente i dati immagazzinati al loro interno, pertanto, soprattutto nel caso di uffici, dove il ricambio è più frequente, se ne accumula una grossa quantità che sarebbe un peccato sprecare, quando è possibile farne un riciclo creativo. Vediamo quindi come riutilizzare i cd.
Potete ad esempio creare un simpatico ventilatore con poche e semplici mosse. Prendete delle grosse forbici affilate e tagliate i vostri cd o dvd in spicchi ( che saranno le vostre pale per il ventilatore) e nel buco centrale del cd inserite un tappo di sughero ( se dovesse essere più grosso del buco allora potrete assottigliarlo con l’ aiuto delle forbici). Procuratevi un motorino elettrico ed incollatelo al tappo di sughero, ora collegate un cavetto usb al motorino ed al vostro pc, in modo tale da rinfrescarvi nelle giornate più calde, quando siete al computer e questo emana molto calore.
Trasformate un vecchio CD in un orologio da parete o da tavolo. Acquistate un meccanismo d’orologio e delle lancette, fate un foro al centro del CD e montate il tutto seguendo le istruzioni del produttore. Potete decorare il CD con colori acrilici, adesivi o collage per personalizzarlo ulteriormente.
I vostri vecchi cd, potranno diventare anche parte del vostro arredamento, realizzando delle simpatiche sculture, oppure se ridotti in piccoli pezzi potranno essere incollati su cornici grezze, dorsi di libri e diari, oppure per realizzare bellissimi mosaici. Sempre per la casa, potrete riutilizzare i vostri cd rom per creare degli originali sottobicchieri, che potrete personalizzare ulteriormente creando dei bordini in stoffa da incollare. C’è chi sostiene che il sole che riflette sui cd tenga lontani i piccini, pertanto potreste appenderli con una cordicella fuori al balcone/finestra.
Se fissati a dei gancetti, dei pezzetti di cd, potranno trasformarsi in graziosi monili, potreste ad esempio creare una parure di orecchini, bracciali e collana, oppure creare dei portachiavi e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.
Utilizzate i vecchi CD per creare un mobile riflettente da appendere all’esterno o all’interno della casa. Legate i CD con del filo di nylon o di metallo a diverse lunghezze e fissateli a un anello o a un supporto. I CD rifletteranno la luce del sole o dell’ambiente, creando un effetto luminoso e colorato.
Tagliate i CD in strisce sottili e decorate con colori, glitter o adesivi per creare segnalibri personalizzati e riflettenti.