Quale modo migliore per creare un’atmosfera di festa nella nostra casa se non illuminandola con tante fiammelle tremolanti.
Si, le candele, soprattutto sotto le feste, sono essenziali per creare quell’atmosfera unica che il natale e altre feste portano con sé.
In questa guida vi spiegherò come realizzare le candele in casa, con le vostre mani.
Innanzitutto avrete bisogno di alcuni ingredienti e strumenti che sono indispensabili per la realizzazione delle nostre candele.
La paraffina, vi consiglio di prenderla già colorata e profumata, in questo modo eliminerete qualche passaggio e velocizzerete il tutto. Se invece la prendete semplice dovrete comprare anche la stearina (già presente nella precedente) in rapporto 90 – 10, che servirà a far risultare più stabile la candela e a farla bruciare più uniformemente.
Lo stoppino, è un semplice filo di cotone, che prenderete più sottile o più spesso a seconda della grandezza della candela. Ne esistono di già pronti.
Lo stampo, ne esistono di due tipi, quelli da cui poi la candela sarà estratta e quelli dove la candela rimarrà. I primi possono essere gli stampini in silicone per dolci o per il ghiaccio, se volete fare dei lumini, oppure potrete utilizzare il cartone del latte tagliato a metà, che verrà poi tolto e buttato via. Gli stampi del secondo tipo, invece, dovranno essere anche ornamentali, perché la candela rimarrà lì, e possono essere vecchie tazze da tè o da caffè o vecchi bicchieri, vasetti ecc.
Se utilizzerete lo stampo decorativo, avrete anche bisogno di basi in metallo per stoppini.
Ora veniamo al procedimento per fare le candele in casa, che è piuttosto semplice.
Se deciderete di usare lo stampo che poi andrà rimosso, ungetelo leggermente con dell’olio da cucina aiutandovi con un pennello. (Utilizzando l’altro tipo di stampo, questo passaggio non sarà necessario).
A questo punto, nello stampo dovrete inserire lo stoppino, in modo diverso a secondo del tipo di stampo:
Per lo stampo da cui si estrae la candela dovrete effettuare un buco, il più piccolo possibile, nella parte inferiore (che poi sarà la parte superiore della candela) da cui far passare lo stoppino, che dovrà sporgere per circa 2 cm. Bloccate lo stoppino con del nastro adesivo e sigillate bene il buco. Tendete bene lo stoppino attraverso lo stampo, il più centrale possibile e tenetelo in posizione arrotolandolo intorno ad un bastoncino di legno che metterete di traverso sul bordo dello stampo.
Per lo stampo in cui la candela dovrà rimanere, dovrete fissare lo stoppino in una base di metallo apposita e, in questo caso, dovrete inserire lo stoppino nello stampo solo dopo aver inserito la cera fusa.
Sciogliete la paraffina in un pentolino a bagnomaria e una volta sciolta versatela lentamente nello stampo, facendo attenzione che lo stoppino rimanga dritto e centrale e che non si formino bolle d’aria.
Lasciate raffreddare la candela (per velocizzare questo procedimento potete mettere lo stampo in acqua fredda, ma mai in frigorifero).
Quando la candela si sarà raffreddata potrete estrarla dallo stampo. (Se avrete utilizzato lo stampo decorativo, la candela è già pronta per essere accesa).
Lucidatela con un panno e se volete decoratela a piacere.