Prendete il carrellino per pulire il bagno (ne avevate già sistemato uno, giusto?) e preparatevi a pulire per bene, e a riordinare i bagni, durante questa settimana.
Giorno 1: sgombrate tutte le superfici
Se tenete i cosmetici, e altri oggetti da toilette, sui ripiani del bagno, questa sfida non vi piacerà. Ma cercate di fare quello che vi dico e, quando vedrete i risultati, ne sarete felici. Sgombrate tutti i ripiani del bagno (o dei bagni). Gettate via la roba vecchia, riciclate tutto quello che può essere riciclato, e mettete via ciò che può essere riposto altrove. Se terrete i ripiani più sgombri, le pulizie settimanali saranno molto più facili. Vi basterà spruzzare il detergente sulle superfici e strofinare.
Giorno 2: spolverate lampadari e faretti
Spolverate velocemente i lampadari e i faretti dei bagni. Usate un panno in microfibra, oppure un piumino, su ogni faretto di vetro e su ogni lampadario.
Giorno 3: passate l’aspirapolvere su pavimenti, battiscopa e infissi
Passate l’aspirapolvere sui pavimenti dei bagni. Usate l’estensione apposita per rimuovere lo sporco dai battiscopa e dagli infissi. È un modo efficace e semplice per pulire i pavimenti dei bagni, per prepararli al meglio allo straccio che passerete domani.
Giorno 4: passate lo straccio su pavimenti e battiscopa
Prendete gli strumenti che preferite per pulire i pavimenti, oppure mettetevi in ginocchio e strofinateli alla vecchia maniera, senza dimenticare i battiscopa. Nel capitolo otto descriverò i miei metodi preferiti per pulire i battiscopa.
Giorno 5: svuotate, sgombrate e pulite almeno due mobili o due scaffali (o almeno un mobile e uno scaffale)
Scegliete due scaffali, oppure due mobili, e svuotateli completamente. Possono essere quelli che vi danno più fastidio, o semplicemente due posti che vi piacerebbe sistemare. Svuotateli completamente, uno alla volta. Gettate via tutto quello che non vi piace più, o che non utilizzate, e sistemate altrove tutte quelle cose che non dovrebbero stare lì. Pulite le superfici e rimettete a posto ciò che ha passato la selezione.
Giorno 6: stilate un inventario della biancheria da bagno – da regalare, da gettare via o da tenere
Svuotate i ripiani e i cassetti dove è riposta la biancheria da bagno. Pulite le superfici e rimettete a posto gli articoli che avete deciso di tenere. Sistemate ogni articolo in maniera ordinata, per tipo, così sarà più facile tenere tutto in ordine. Se avete degli asciugamani vecchi, potreste donarli a un rifugio per animali.
Giorno 7: mettetevi in pari
Se avete portato a termine ogni incombenza prevista per questa settimana, riordinate velocemente i bagni e preparateli per la settimana alle porte. Se avete lasciato in sospeso qualcosa, fatelo oggi.