Far buchi con il trapano potrebbe sembrare un’operazione facile, ma, come in tutte le cose, è sempre meglio prendere degli accorgimenti. Piccole accortezze, e consigli faranno sì che il tuo lavoro sia fatto veramente a regola d’arte, i tuoi amici ti invidieranno.
Prima di forare un muro, accertati che non ci siano al di sotto nella parete tubature o cavi elettrici, basta seguire le uscite e le entrate di fontane, termosifoni e prese elettriche. Se devi forare le piastrelle, per evitare che il trapano scivoli sulla superficie smaltata, scalfiscila prima con un chiodo in acciaio nel punto dove andrai a fare il buco. La cosa vale anche per i metalli. Puoi aiutarti anche con del nastro adesivo di carta, che posizionerai sopra il punto da forare. Per praticare un foro nel punto di giunzione delle piastrelle, date un colpo per assicurarti che dietro sia pieno, qualora non lo fosse fai il foro da un’altra parte o fora senza la percussione.
Per non rovinare i muri, parti da basse velocità ed aumentala man mano che la punta va in profondità. Qualora il tuo trapano non abbia velocità variabile, fai girare il trapano a vuoto ed accostalo al muro, accostalo al punto e lascia il pulsante, il trapano rallenta perforando. Per raccogliere la polvere che cade dal muro accosta una paletta poco sotto il foro o una aspirapolvere dotata di accessori specifici, così da non sporcare. Un altro metodo per raccogliere la polvere che cade è di fissare un sacchetto al muro usando un pezzo di nastro carta.
Se devi fare fori particolarmente ampi, parti con punte più piccole ed incrementa il diametro man mano. Per regolare la profondità del foro, puoi usare l’astina in dotazione al trapano, oppure fare un segno sulla punta con un pennarello. Quando pratichi dei fori in muri farinosi puoi usare una punta di diametro inferiore a quella necessaria e forare senza percussione. I comuni trapani sono limitati a fori del diametro di 14 mm, nel caso abbia bisogno di misure maggiori, devi usare dei trapani detti martelli perforatori.
Se devi perforare il vetro, devi utilizzare apposite punte ed un oliatore per lubrificare il punto evitare che la punta si surriscaldi. Per forare metalli particolarmente spessi, ti consiglio di far girare il trapano a bassi regimi e oliare il punto di foratura. Se farai fori nel legno, ti potrà capitare che la punta stacchi pezzetti di materiale, per evitare questo inconveniente puoi inserire un pezzo di legno sotto quello da forare, ed eventualmente fermarlo con un morsetto, oppure forare fino a quando la punta non fuoriesce leggermente e poi riprendere il foro in senso contrario. Se la foratura dura più di qualche decina di secondi, ferma l’operazione ogni tanto e fai raffreddare il motore del trapano.
Per praticare fori obliqui, fissa con i morsetti un pezzo di legno, che userai come guida, e che avrai tagliato con la giusta inclinazione. Se devi fare un foro semicircolare, puoi operare così: fai un foro normale e poi taglia in due il pezzo di legno con una sega a nastro, oppure accosta un pezzo di legno di uguale spessore, tienili fermi con un morsetto, e trapana normalmente come se fosse un unico pezzo. Se dovrai praticare fori sul soffitto, utilizza degli occhiali da lavoro protettivi, per non rischiare calcinacci negli occhi.