Grande, piccolo, verde o per lo più cementato, il giardino è un valore aggiunto della nostra abitazione che in quanto tale va curato e reso accogliente per noi stessi, per gli ospiti e, perché no, per gli amici a quattro zampe. Tante volte però, chi ha la fortuna di avere a disposizione un bel giardinetto riesce a trasformarlo per negligenza, mancanza di tempo o di stile in un’area inadeguata al riposo e alla convivialità. In realtà per rendere accogliente il proprio giardino serve veramente poco, cioè regole semplici e un po’ di buon gusto nella scelta dell’arredo.
Se state pensando di migliore il vostro giardino approfittando anche dell’arrivo della bella stagione, qui troverete alcuni utili suggerimenti fai da te che vi aiuteranno ad arredarlo e trasformarlo in una perfetta area relax per grandi e piccini.
Scegliete lo stile – Il primo passo da compiere è scegliere lo stile dell’arredamento per il giardino in base ai propri gusti e alle proprie possibilità economiche. Per intenderci, nel caso decidiate di realizzare un’area coperta, tipo un gazebo, se volete risparmiare qualcosina evitate di acquistarlo in legno massiccio e ripiegate su un materiale più a buon mercato ma comunque resistente.
Indipendentemente dal fatto che lo stile sia country, zen, rustico, moderno o ricercato, ciò che più deve interessarvi è l’idea di partenza da plasmare poco per volta in base alle vostre esigenze, tenendo fin da subito conto anche della scelta dell’illuminazione e degli elementi decorativi, senza rimanere legati per forza di cose all’arredo interno. Se avete dei bambini piccoli potete realizzare un’area gioco con prato verde dove farli divertire durante le belle giornate. Se vi piacciono le festicciole e avete lo spazio adatto, potete realizzare una zona destinata al barbecue e ai banchetti optando per uno stile rustico e campagnolo con pavimentazione, tavoli e sedie in pietra e prato verde circostante. Se invece siete amanti dei fiori e dei colori, potete realizzare un bel roseto o una piccola serra a cielo aperto in mezzo al giardino o in un angolo più ritirato.
Create un’area coperta – Se avete un giardino piuttosto spazioso, dovreste prendere in considerazione l’idea di realizzare un’area coperta che rappresenti un vero e proprio angolo di relax dove oziare, pranzare o semplicemente ripararvi dal sole. L’ideale sarebbe costruire un gazebo in legno acquistando un prodotto contenente i pezzi già tagliati, la copertura e gli attrezzi del mestiere, mentre per inserire i pali portanti consigliamo di rivolgervi a persone qualificate. Il gazebo può essere circondato da siepi oppure abbellito con fiori e piante rampicanti. Se invece avete un giardino piuttosto limitato, potete comunque creare un’area coperta anche se mobile preferendo l’ombrellone al gazebo. Attenzione: prima di costruire un gazebo accertatevi dell’esistenza o meno di eventuali e specifiche autorizzazioni comunali.
Scegliete il sistema di illuminazione – Per rendere bello, accogliente, suggestivo ma anche funzionale un giardino è importante realizzare un buon sistema di illuminazione, installando lampioncini o faretti sia nelle zone perimetrali sia in punti strategici dal punto di vista dell’estetica. I faretti con luce bianca o colorata, se collocati per terra ai lati di un vialetto oppure in prossimità di aiuole, statue, muri o fontanelle, generano un’atmosfera elegante e suggestiva.
Sbizzarritevi nella scelta degli elementi decorativi – Qualora abbiate la fortuna di poter usufruire di un’area verde medio – grande potrete sbizzarrirvi nella scelta di carinissimi elementi decorativi di gran moda negli ultimi anni. I vasi illuminati sono un trend degli ultimi tempi mentre le statuette di gnomi o le anfore disseminate qua e là per il giardino sono una tendenza ormai consolidata. Per quanto riguarda il fai da te in termini di decoro, potrete invece dedicarvi alla realizzazione di fioriere super colorate sfruttando, ad esempio, delle vecchie carriole in legno o in metallo, oppure botti di vino inutilizzate che dovrete semplicemente dividere in due.