Troppo spesso sottovalutato, il calzino è un capo da saper abbinare nel proprio outfit per essere sempre alla moda ed evitare di fare delle figuracce. Ecco di seguito le regole da seguire.
La prima regola è la più classica ma comunque da ricordare: pantalone nero con calzino nera, pantalone grigio o blu con calza blu (preferibilmente scuro).
Non è vietata la calza a fantasia, purchè tra i colori presenti nei disegni o nelle righe del calzino da uomo vi sia un richiamo alla tinta dei pantaloni.
abbinamento calzino uomo
Via libera, invece, ad un calzino colorato qualora si decidesse di indossare un abito gessato ma solo ad una condizione: il colore della calza deve essere identico a quelle delle righe del pantalone altrimenti… meglio desistere!
abbinamento calzino uomo giallo
Se siete tipi sportivi e indossate jeans e scarpe color cuoio, vi è un solo colore consentito per il calzino: il bordeaux.
Un discorso a parte merita il jeans bianco, il quale richiede invece una calza chiara, preferibilmente sui toni del grigio.
Se invece si avvicina l’estate e dal completo grigio o nero, si passa ad uno kaki, non si può che scegliere un bel calzino che si addica alla bella stagione, sui toni del verde.
abbinamento calzino uomo vespa
A volte però, non è tanto il pantalone a fare la differenza, quanto le calzature che si scelgono. Infatti, a prescindere dal completo che si è scelto, con un mocassino classico non c’è nulla di più chic di una calza sui toni del rosso che, per quanto eccentrico, dà un tocco davvero raffinato al proprio stile.
Se si pensa che in casa si possa indossare un calzino qualsiasi si incappa in una gran caduta di stile: anche qui, come per i mocassini, è meglio abbinare alla pantofola un bel calzino scarlatto.
abbinamento calzino uomo pantofola
Insomma, se si vuole essere al massimo i consigli di stile da seguire sono tanti, ma se si riesce a prestare attenzione a queste regole, il successo è assicurato.