L’aceto può essere un elemento davvero sorprendente. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato in qualità di condimento per una lunga serie di cibi e pietanze tutti da gustare. Eppure, è possibile utilizzarlo in tanti altri modi, alcuni dei quali sono davvero bizzarri e sorprendenti. Ecco 10 metodi incredibili per utilizzare l’aceto in giardino. Infatti, esso è in grado di rendere le piante molto più durature e rigogliose.
Eliminare le erbacce. Prima di tutto, l’aceto in giardino può fare in modo che le erbacce rimangano soltanto un brutto e lontano ricordo. Basta un po’ di condimento in sidro di mele e le piante infestanti possono crescere senza danneggiare il terreno.
Sbarazzarsi delle formiche. Forse non tutti sanno che le formiche odiano l’odore dell’aceto. Basta prendere una bottiglia da spray ed inserire al suo interno un po’ di aceto bianco o di mele e un po’ di acqua. Dopo averli mescolati, non resta altro da fare che spruzzare la soluzione sui formicai.
Rinfrescare i fiori. È sufficiente prendere un bel mazzo di fiori dal giardino e rinfrescarlo con due cucchiai di aceto ed uno ulteriore di zucchero. Entrambi vanno immersi in un litro d’acqua. Quindi, si inseriscono i fiori e nel giro di pochi giorni si noteranno i risultati soddisfacenti.
Rimuovere la ruggine dagli strumenti. Se il rastrello, la zappa o il rubinetto dell’acqua iniziano a diventare sporchi e arrugginiti, durante la notte è possibile immergerli nell’aceto. Il pezzo va inserito in un sacchetto di plastica intriso di aceto, che poi va rinchiuso in maniera ermetica per agire al meglio.
Pulire la vaschetta per gli uccelli. Tramite l’utilizzo di un po’ di aceto bianco non diluito, si può strofinare rapidamente la vaschetta degli uccelli. Quindi, va asciugata con l’ausilio dell’acqua.
Alimentare le piante. Un terreno a base di aceto può fare in modo che determinate piante crescano e vengano alimentate in modo perfetto. Con un litro di acqua e una tazza di aceto bianco, il gioco è fatto in men che non si dica.
Controllare il livello di acidità del terreno. L’indice di PH del terreno può essere molto rilevante su quanto una pianta possa crescere. È possibile effettuare un semplice test inserendo il terreno in un recipiente e aggiungendo mezza tazza di aceto. Se l’aceto si riempie di bolle, il suolo è troppo acido.
Ripulire gli attrezzi da giardino le pentole. L’aceto può risultare ideale anche nelle operazioni di pulizia delle stoviglie e degli atrezzi da giardino. Con un mix di acqua e aceto bianco distillato e l’immersione delle pentole per almeno un’ora, tutte le macchie residue e i depositi di minerali possono essere rimossi.
Eliminare le lumache. Le lumache sono erbivori molto pericolosi per la crescita delle piante. Con un pizzico di aceto diluito, tali creature possono essere tenute rapidamente a bada.
Rimuovere gli allergeni dalle mani. Se si è scavato nel fango a mani nude, queste ultime vanno pulite in maniera tempestiva. Ci vuole un po’ di aceto bianco distillato per rimuovere gli allergeni e gli altri detriti dalle mani.