Come Scegliere il Latte

Il latte è un alimento destinato al consumo, ottenuto da “vacche da latte” allevate in fattorie dove con moderni sistemi di mungitura si possono prelevare giornalmente elevate quantità da distribuire sul mercato.

Il procedimento prevede che dopo la mungitura (un tempo manuale) il latte venga trasportato con appositi contenitori frigoriferi alla centrale per essere pastorizzato, e sterilizzato a 120 gradi e solo successivamente confezionato. Si divide in due categorie: latte fresco, che si conserva mediamente un paio di giorni in fiorifero e a lunga conservazione che può essere mantenuto anche per 5 giorni.

È una soluzione di proteine, lattosio, fosforo, potassio, sodio, e calcio, per quest’ultimo elemento particolarmente indicato per i soggetti a carenza di calcio utile per rinforzare il tessuto osseo.

Grazie a tutte queste sue caratteristiche è l’unico alimento per i neonati fino ai tre mesi. In commercio troviamo : il latte scremato che viene scremato togliendo interamente la panna, se invece viene tolta parzialmente, si definisce latte parzialmente scremato; il latte in polvere per neonati, che viene sottoposto ad un processo di evaporazione e messo in appositi contenitori, ciò permette di non perdere le vitamine, il latte condensato, addensato con lo zucchero e per essere consumato deve essere diluito con acqua, il latte artificiale o quello liofilizzato, novità di recenti presenti sul mercato.

Oggi è possibile acquistare latte già zuccherato e diluito con cioccolato, da utilizzare come bevanda anche per la merenda. Può essere consumato freddo o caldo con l’aggiunta di altre soluzioni, cacao, caffè, mescolato a cereali, riso soffiato semplice o coperto di cioccolato, biscotti, spesso servito per la colazione.

È utilizzato in gastronoma per antipasti, primi, contorni, frutta, creme, dolci e gelati, di semplice preparazione è latte e miele, la fonduta, gnocchi dolci di latte, minestra di latte, maiale al latte, fagioli al latte, besciamella, ciambelle al latte. È un elemento fondamentale e indispensabile, nella nostra alimentazione e per invogliare tutti, specie i bambini a consumarlo, lo troviamo aromatizzato, alla vaniglia, al malto al cioccolato o zuccherato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto